Le Officine

Regolamento costituzione Officine
Il Circolo del Movimento Stop Euro – Alt Europa vengono definite “officine” e sono l’unità organizzativa fondamentale del Movimento e possono essere territoriali o ambientali (Professionali o Social). Sono officine territoriali quelle che operano su di una porzione di territorio definito e costituite almeno da 20 associati che risiedono nel territorio di competenza od operano in quell’ambito per effettive ragioni di studio, istituzionali o di lavoro.

La domanda di costituzione dell’officina deve essere indirizzata al Presidente Provinciale per ottenere il riconoscimento. Il Presidente provinciale è tenuto a riconoscere l’operatività dell’officina entro 15 giorni dalla presentazione della domanda e può respingerla solo in casi eccezionali e adeguatamente motivati. In caso d’inerzia, il Presidente Regionale sollecita formalmente per iscritto il Presidente Provinciale e, in caso di ulteriore inerzia, decorsi inutilmente altri 10 giorni, lo segnala al Responsabile del Coordinamento Nazionale trasmettendo le proprie valutazioni. Ogni ulteriore controversia in tema di costituzione delle officine sarà demandata al Responsabile del Coordinamento Nazionale.

Gli ambiti territoriali di operatività sono proposti dal Presidente Provinciale all’atto del riconoscimento e sono approvati con decisione del Coordinamento Provinciale. Il territorio di ciascuna officina territoriale deve rispettare il principio della continuità territoriale.
Le officine ambientali possono essere costituiti nell’ambito di settori professionali, tematici o associativi e operano esclusivamente nel loro ambito specifico o anche in relazione a gruppi social extraterritoriali. Le officine ambientali non esprimono linea politica territoriale.

Le officine ambientali, ai fini della propria operatività, devono richiedere il riconoscimento al Coordinamento Regionale, Provinciale o di Città Metropolitana in base all’ambito della propria attività, secondo la procedura prevista dal comma precedente.

Gli associati alle officine ambientali esercitano i diritti di cui al presente statuto presso le Officine territoriale di residenza.

Il Presidente Provinciale, previo parere del Coordinamento Provinciale, può designare un fiduciario nei comuni in cui non siano costituite officine territoriali.

Nella fase iniziale ed in mancanza di Responsabili Provinciali e Regionali la procedura di costituzione dell’officina, sia essa territoriale che ambientale, sarà centralizzata sia per ciò che riguarda la costituzione che per quanto riguarda l’autorizzazione all’operatività, attraverso la procedura telematica predefinita all’interno del sito www.stopeuropa.org

Le officine territoriali, nell’osservanza delle direttive degli organi nazionali, regionali e provinciali, dispongono di capacità organizzativa interna e sono gli unici titolari della rappresentanza politica sul territorio.

Le officine non possono assumere obbligazioni verso terzi e impegni negoziali di alcun tipo per conto o con la spendita del nome del Movimento e dei suoi rappresentanti.

Per aiutare economicamente a promuovere il Movimento, il Promotore dell’officina riceverà, al raggiungimento dei 20 iscritti:
– 3,00 per ogni tesserato al Movimento fatto dal Promotore direttamente
– 2,00 per ogni tesserato che farà un tesserato iscritto dal Promotore
– La stessa scala di ripartizione varrà per gli iscritti che avrà fatto iscrivere il tesserato del Promotore. Anche loro riceveranno il contributo di 3,00 e 2,00 per partecipare anche economicamente a sostenere le spese dell’officina aperta dal Promotore e per creare, a loro volta, le altre officine sul territorio per promuovere tutte le iniziative del Movimento.

I soldi che riceverà il Promotore/Responsabile dell’officina serviranno per le spese che eventualmente potrebbero essere necessarie per sostenere e per organizzare manifestazioni, incontri, cene ed altro ancora

In qualunque momento, in modo insindacabile, per giusta causa il Direttivo Nazionale potrà chiudere o commissariare un officina precedentemente autorizzata.

Iscriviti ora ed apri la tua OfficinaIscriviti ora